Il corso è destinato ad amministratori di sistemi Windows, amministratori di rete e altri amministratori di sistema interessati a migliorare le competenze esistenti o a offrire supporto agli altri membri del team, oltre che ad amministratori di sistemi Linux responsabili delle attività quali configurare, installare, aggiornare e gestire i sistemi Linux applicando standard e procedure stabilite, fornire supporto operativo, gestire i sistemi per monitorare le prestazioni e la disponibilità del sistema, scrivere e adottare script per l’automazione delle attività e l’amministrazione dei sistemi.
Red Hat System Administration II (RH134) è la seconda parte del percorso di formazione RHCSA per i professionisti IT che hanno già frequentato Red Hat System Administration I. Il corso approfondisce le competenze di base per l’amministrazione dei sistemi Linux relativamente all’installazione e al deployment di Red Hat Enterprise Linux, alla configurazione e alla gestione dello storage, alla gestione delle funzionalità di sicurezza come SELinux, al controllo delle attività di sistema ricorrenti, alla gestione del processo di avvio e alla risoluzione dei problemi, all’ottimizzazione di base del sistema e alla produttività e all’automazione della riga di comando. Il corso presuppone il completamento di Red Hat System Administration I (RH124). Gli amministratori esperti in Linux che intendono velocizzare il proprio percorso formativo per l’acquisizione del titolo di RHCSA dovrebbero iniziare con il corso RHCSA Rapid Track (RH199).
Il corso si svolge su Red Hat Enterprise Linux 10.0.
L’organizzazione degli argomenti del corso Red Hat System Administration II (RH134) necessita dei fondamentali studiati nel corso RH124 Red Hat System Administration I , senza i quali l’esperienza ed i risultati del corso potrebbero essere compromessi.
Questo corso è il secondo di una serie di due corsi che aiutano i professionisti informatici che hanno un’esperienza minima con Linux a diventare amministratori Linux completi. Questo corso di formazione offre ai membri del team solide conoscenze di base per l’amministrazione dei sistemi Linux, favorendo una migliore capacità di gestire l’infrastruttura in modo efficiente. Questo corso aiuta gli amministratori di sistema a migliorare l’affidabilità del sistema, a rendere più efficiente l’utilizzo del sistema e dello storage e a rispondere in modo più rapido e accurato agli errori di sistema.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di eseguire le attività principali di un amministratore Linux a tempo pieno. Sono inclusi argomenti amministrativi più avanzati, come la gestione dello storage con LVM, la gestione di SELinux e l’installazione automatizzata. Il corso approfondisce l’amministrazione Linux aziendale, tra cui scripting della shell, pianificazione delle attività, file system e partizionamento, volumi logici, configurazione del firewall, risoluzione dei problemi, ottimizzazione del sistema, container e modalità immagine.
Script della shell e riga di comando
Utilizzo delle espressioni regolari per applicazioni pratiche
Pianificazione delle attività utente
Pianificazione delle attività di sistema
Analisi e archiviazione dei log
Gestione della sicurezza con SELinux
Archiviazione dei file
Trasferimento di file
Ottimizzazione delle prestazioni del sistema
Gestione dello storage di base
Gestione dello storage con Logical Volume Manager
Controllo e risoluzione dei problemi del processo di avvio
Recupero dell’accesso con privilegi avanzati
Gestione della sicurezza della rete
Accesso al network attached storage
Installazione di Red Hat Enterprise Linux
Gestione dei container con Podman
Lavorare con Red Hat Enterprise Linux basato su immagini
Revisione generale
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com
Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!