Descrizione del corso
Il corso approfondisce le principali competenze di amministrazione del sistema Linux nella configurazione e gestione dello storage, installazione e implementazione di Red Hat Enterprise Linux, gestione delle funzionalità di sicurezza come SELinux, controllo delle attività di sistema ricorrenti, gestione del processo di avvio e risoluzione dei problemi, messa a punto del sistema e automazione e produttività della riga di comando.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di eseguire le attività chiave necessarie per diventare amministratori Linux a tempo pieno, e verranno introdotti ad argomenti amministrativi più avanzati, come la gestione dello storage tramite LVM, la gestione di SELinux e l’installazione automatizzata. Questo corso approfondisce l’amministrazione Linux aziendale, inclusi file system e partizionamento, volumi logici, SELinux, configurazione del firewall e risoluzione dei problemi.
Unitamente al corso Red Hat System Administration I (RH124), il corso Red Hat System Administration II (RH134) è caldamente consigliato per la preparazione all’esame Red Hat Certified System Administrator Exam (EX200), che condurrà lo studente al titolo di RHCSA, Red Hat Certified System Administrator.
Il corso è basato su Red Hat Enterprise Linux 9.3.
Prerequisiti per accedere al corso
L’organizzazione degli argomenti del corso Red Hat System Administration II (RH134) necessita dei fondamentali studiati nel corso RH124 Red Hat System Administration I , senza i quali l’esperienza ed i risultati del corso potrebbero essere compromessi.
Obiettivi del corso
Questo corso offre ai membri del team solide basi per l’amministrazione dei sistemi Linux, contribuendo a migliorare l’abilità di gestire l’infrastruttura in modo efficiente. Questo aiuta a migliorare l’affidabilità del sistema e l’efficienza di utilizzo dello storage, accelerando e migliorando le capacità di risposta ai guasti del sistema.
Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di eseguire le attività essenziali per diventare amministratori Linux a tempo pieno. Ai partecipanti saranno presentati argomenti amministrativi più avanzati, come la gestione dello storage con LVM, la gestione SELinux e l’installazione automatizzata. Il corso approfondisce l’amministrazione Linux di livello aziendale, soffermandosi su file system e partizionamento, volumi logici, SELinux, configurazione di firewall e risoluzione dei problemi.
Programma del corso
Miglioramento della produttività della riga di comando
- Esegui i comandi in modo più efficiente con le funzionalità avanzate della shell bash, gli script della shell e le varie utilità fornite da Red Hat Enterprise Linux
Pianificazione di attività future
- Pianifica comandi da eseguire in futuro, una volta o ripetutamente
Analisi e archiviazione dei log
- Individua e interpreta con precisione i log degli eventi di sistema rilevanti per la risoluzione dei problemi
Archiviazione e trasferimento di file
- Archiviazione e copia di file da un sistema all’altro
Ottimizzazione delle prestazioni di sistema
- Migliora le prestazioni di sistema impostando parametri di ottimizzazione e adeguando la priorità di scheduling dei processi
Gestione della sicurezza SELinux
- Proteggi e gestisci la sicurezza di un server usando SELinux
Gestione di volumi logici
- Crea e gestisci volumi logici contenenti file system e spazi di swap dalla riga di comando
Accesso al NAS (Network Attached Storage)
- Utilizza il protocollo NFS per gestire il NAS (Network Attached Storage)
Controllo del processo di avvio
- Gestisci il processo di avvio per controllare i servizi offerti e individuare e risolvere i problemi
Gestione della sicurezza di rete
- Controlla le connessioni di rete ai servizi utilizzando il firewall di sistema e le regole SELinux
Installa Red Hat Enterprise Linux
- Installa Red Hat Enterprise Linux su server e macchine virtuali
Esecuzione dei container
- Ottieni, gestisci ed esegui servizi semplici e ottimizzati come container su un unico Red Hat Enterprise Linux Server
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com
Dopo il corso
Per chi volesse testare e certificare le proprio conoscenza è disponibile l’esame EX200.
Chi invece volesse approfondirle ha la possibilità di seguire il corso RH294.