Non c’è nulla che sia confrontabile col parlare con un istruttore dal vivo!
Ci sono corsi ufficiali Red Hat in aula nel quale l’istruttore interagisce e ci stringe la mano, parla con noi, si confronta costantemente con gli studenti.
Ci sono poi corsi in cui l’istruttore è da remoto, in videoconferenza, durante i nostri corsi ufficiali Red Hat VT – Virtual Training.
Un Virtual Training non è altro che un corso con la stessa esperienza dell’aula presenziale, con i laboratori dell’aula, con l’istruttore dell’aula. L’unica differenza è che lo facciamo in remoto: l’istruttore sarà davanti a una webcam col proprio computer, con i propri laboratori in cloud.
Per rendere l’esperienza del corso ancora più coinvolgente e sostenibile i laboratori saranno disponibili dall’inizio alla fine del corso senza interruzioni, in modo tale che ciascuno possa accedervi ed esercitarsi liberamente anche alla fine o prima dell’inizio del corso stesso.
Inoltre, poiché sappiamo che è impegnativo restare concentrati nell’apprendimento per molte ore in un ambiente “libero”, non protetto come quello dell’aula, ove possibile i corsi dureranno un giorno in più rispetto a quelli in presenza e vedranno impegnati gli studenti dalle 11 alle 17.
In questo modo viene lasciato del tempo in più per rivedere i laboratori, seguire la riunione di kick-off mattutina o semplicemente organizzare al meglio i propri impegni della giornata.
Ogni studente sarà ovunque preferisce – quindi anche a casa propria a Bolzano o Canicattì – e interagirà con un istruttore in italiano facendo domande, interagendo ascoltando le lezioni e spiegazioni in diretta.
L’istruttore dovrà cercare sempre l’ingaggio degli studenti dato che in videoconference è facile distrarsi e perdere la focalizzazione sul corso – quindi cercare di fare domande in modo tale da comprendere quanto la classe sia attiva è davvero importante.
Tutto questo per permette di vivere l’esperienza della formazione esattamente come quella del corso in aula. Quindi VT come un’esperienza in aula reale.
L’unica differenza è che non ci si stringe la mano. 🙂
Totalmente differente è una modalità eLearning. I corsi registrati in inglese – facili da mettere in pausa e quindi perdere il filo – con nessuna interazione con una persona!
Ritengo fortemente che parlare, confrontarsi, fare domande a un vero istruttore con una vera esperienza – che non è un video registrato – come una persona dal vivo che ti ascolta e ti risponde nel modo giusto non in chat ma a voce in video, guardandosi negli occhi.
Certo: l’aula di presenza è sempre il massimo, però l’esperienza VT non è niente male. Ve lo garantisco!