Descrizione del corso
Red Hat Training: DevOps Culture and Practice Enablement (TL500) è un corso intensivo di 5 giorni che offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare e implementare personalmente i cambiamenti culturali utilizzati con successo in molti percorsi di adozione delle metodologie DevOps. Molte offerte di formazione Agile sono incentrate su un framework, un meccanismo di delivery o una tecnologia specifica. Invece, DevOps Culture & Practice combina i migliori strumenti di alcuni dei framework più importanti per unire la discovery e la distribuzione continue con pratiche culturali e tecniche, dando vita a un’esperienza unica e altamente coinvolgente che simula gli scenari e le applicazioni reali.
La maggior parte dei corsi di formazione sulla metodologia Agile è incentrata su un framework specifico o affronta il singolo aspetto della delivery o della tecnologia. Questo corso combina gli strumenti migliori di vari framework leader di settore. Il corso combina la discovery e la distribuzione continue con procedure tecniche e culturali, per offrire ai partecipanti un’esperienza esclusiva in grado di coinvolgerli attivamente attraverso esperienze e applicazioni reali. Imparerai le singole procedure e scoprirai come ciascuna di esse si basa sulla successiva per migliorare l’allineamento e l’efficienza della distribuzione. Alcuni corsi di formazione tecnica su DevOps si concentrano esclusivamente sull’implementazione della tecnologia per l’esecuzione di attività specifiche, senza spiegare come integrare la tecnologia per fornire le numerose funzionalità e correzioni di bug necessarie ai clienti. Questo corso promuove un approccio sistemico alla distribuzione.
Obiettivi del corso
Il corso TL500 permette di acquisire le competenze e l’esperienza nell’ambito di oltre 30 practice, tra cui:
- Strumenti culturali come contratti sociali, analisi retrospettive in tempo reale e valutazioni del sentiment dei team con l’obiettivo di allinearli.
- Pratiche di pianificazione efficaci come l’impact mapping, l’event storming e il mapping dei processi basato sulle metriche.
- Pratiche di distribuzione iterativa e incrementale, tra cui scrum e kanban.
- Strategie di programmazione tecnica, tra cui flussi di integrazione e deployment continui (CI/CD), Infrastructure as Code (IaC), automazione dei test e sviluppo guidato dai test.
Verranno inoltre trattati i principi open source utilizzati in Open Innovation Labs, che si possono trovare nella Open Practice Library.
Inoltre, avrai modo di partecipare a laboratori pratici che spiegano come usare Red Hat OpenShift Container Platform e Red Hat Ansible in combinazione con Jenkins per automatizzare i processi di creazione e deployment di un’applicazione campione per le tue attività e della relativa infrastruttura.
Prerequisiti per accedere al corso
- È utile conoscere le pratiche agili
- È vantaggioso avere dimestichezza con le pratiche e le metodologie agili come scrum
- Avere competenze in ambito OpenShift
Programma del corso
- Cos’è la metodologia DevOps?
- Procedure collaborative per garantire una cultura e una comprensione comuni
- Ruoli e motivazioni della distribuzione software
- Progettazione e storytelling basate sul dominio
- Assegnazione di priorità e cambiamenti di direzione
- Pratiche agili
- Progettazione di esperimenti
- Mapping dei flussi di valore e dei processi
- Integrazione, deployment e distribuzione continui
- Requisiti non funzionali
- Test
- Tutto come codice e GitOps