Sconto disponibile
Ottieni il corso Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization with Exam (DO317) con uno sconto del 70% sul prezzo di listino (2965 € + IVA).
L’offerta è valida fino al 30 settembre 2025.
Il bundle comprende il corso DO316 Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization in modalità Self Paced e l’esame EX316 Red Hat Certified Specialist in OpenShift Virtualization Exam.
Descrizione del corso
Il corso DO317: Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization with exam consente di acquisire le competenze essenziali necessarie per creare e gestire macchine virtuali (VM) su OpenShift utilizzando l’operatore Red Hat OpenShift Virtualization. Questo corso non richiede conoscenze precedenti di container e Kubernetes.
Il corso fornisce:
- Competenze necessarie per creare, accedere e gestire le VM nei cluster OpenShift.
- Competenze necessarie per controllare l’utilizzo e l’accesso a CPU, memoria, storage e risorse di rete dalle VM utilizzando le stesse funzionalità di Kubernetes che controllerebbero anche l’utilizzo e l’accesso a tali risorse per i container.
- Architetture di esempio per gestire l’alta disponibilità (HA) delle VM utilizzando funzionalità ed estensioni Kubernetes standard di OpenShift Virtualization.
- Strategie per connettere le VM su OpenShift ai servizi del data center al di fuori del cluster OpenShift, come lo storage e i database.
Prerequisiti per accedere al corso
- Red Hat OpenShift I: Containers & Kubernetes (DO180) è consigliato ma non obbligatorio.
- Non sono richieste competenze Linux per la gestione di cluster OpenShift e di OpenShift Virtualization, ma la gestione di singole VM Linux richiede competenze di amministratore di sistema Linux fornite da:
-
Obiettivi del corso
OpenShift Virtualization consente alle organizzazioni di ottenere risparmi operativi gestendo insieme carichi di lavoro virtualizzati e containerizzati tramite la stessa infrastruttura di orchestrazione e clustering fornita da Red Hat OpenShift.
I professionisti IT impareranno a distribuire i carichi di lavoro virtualizzati su OpenShift e a gestirli utilizzando metodi tradizionali, come SSH e Ansible, e pratiche DevOps moderne, come GitOps e CI/CD.
Programma del corso
Introduzione a OpenShift Virtualization
- Descrivi le funzionalità e gli scenari di utilizzo di OpenShift Virtualization.
Esecuzione e accesso a macchine virtuali
- Crea, gestisci, ispeziona e monitora macchine virtuali in Red Hat OpenShift Virtualization.
Configurazione della rete Kubernetes per le macchine virtuali
- Configura gli oggetti di rete Kubernetes standard e l’accesso esterno per le VM e le applicazioni supportate da macchine virtuali.
Connessione delle macchine virtuali a reti esterne
- Configura la rete dei nodi per connettere macchine virtuali e nodi a reti esterne al cluster.
Configurazione dello storage Kubernetes per le macchine virtuali
- Gestisci lo storage e i dischi per le VM in Red Hat OpenShift.
Gestione dei modelli di macchine virtuali
- Crea e gestisci modelli per eseguire il provisioning delle macchine virtuali.
Gestione avanzata delle macchine virtuali
- Esegui lo snapshot, la clonazione e la migrazione live di una macchina virtuale e avvia la manutenzione del nodo.
Configurazione dell’alta disponibilità Kubernetes per le macchine virtuali
- Configura le risorse di Kubernetes per distribuire l’alta disponibilità nelle macchine virtuali.
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com