Descrizione del corso
Il corso Red Hat OpenShift Developer II: Building and Deploying Cloud-native Applications illustra la progettazione, la creazione e il deployment di applicazioni software containerizzate su di un cluster OpenShift, siano esse applicazioni container-native o applicazioni legacy da migrare ad un approccio container.
A prescindere dall’attività, che sia trasferire applicazioni esistenti o scrivere applicazioni containerizzate, scoprirai come ottenere cicli di sviluppo più efficienti grazie a Red Hat® OpenShift Container Platform, una piattaforma applicativa containerizzata che consente alle aziende di gestire il deployment dei container, sfruttando la scalabilità delle applicazioni tramite Kubernetes.
Questo corso fornisce una formazione pratica, per massimizzare la produttività degli sviluppatori grazie a Red Hat OpenShift Container Platform.
Il corso si basa sulla versione Red Hat OpenShift 4.14.
Prerequisiti per accedere al corso
Obiettivi del corso
I container e OpenShift sono diventati la risposta per eccellenza allo sviluppo agile e al deployment applicativo poiché offrono ad amministratori e sviluppatori la soluzione più efficiente per ridurre il time to market dei prodotti minimi funzionanti (MVP). Questo stile architetturale basato sui container e orchestrato tramite Kubernetes e Red Hat OpenShift incrementa l’affidabilità e la scalabilità delle applicazioni, riduce il carico di lavoro degli sviluppatori e agevola l’integrazione e il deployment continui (CI/CD).
In particolare il corso DO288 ha lo scopo di sviluppare le competenze necessarie per la containerizzazione delle applicazioni software e il relativo deployment in un cluster Red Hat OpenShift Container Platform, l’application platform che permette la gestione del deploy dei container e di scalare le loro applicazioni utilizzando Kubernetes.
Programma del corso
Red Hat OpenShift Container Platform per sviluppatori
- Definizione di architettura, concetti e terminologia di Red Hat OpenShift e configurazione dell’ambiente di sviluppo
Deployment di applicazioni semplici
- Deployment di applicazioni semplici utilizzando la web console di Red Hat OpenShift e gli strumenti della riga di comando
Creazione e pubblicazione di immagini container
- Creazione, deployment e gestione del ciclo di vita delle immagini container utilizzando un registro dei container
Gestione delle versioni di Red Hat OpenShift
- Processo di compilazione di Red Hat OpenShift e creazione delle build delle immagini container
Gestione dei deployment di Red Hat OpenShift
- Descrizione delle diverse strategie di deployment di Red Hat OpenShift e del monitoraggio dell’integrità delle applicazioni
Deployment di applicazioni multicontainer
- Deployment di applicazioni multicontainer tramite modelli Red Hat OpenShift, grafici Helm e Kustomize
Deployment continuo con Red Hat OpenShift Pipelines
- Implementazione di flussi di lavoro CI/CD con Red Hat OpenShift Pipelines
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com
Dopo il corso
Per chi volesse testare e certificare le proprie conoscenze è disponibile l’esame EX288.
Chi invece volesse approfondire le proprie conoscenze può seguire il corso DO328.