Amministratori di sistema, ingegneri di piattaforma, sviluppatori e altri professionisti IT che hanno un’esperienza limitata con Red Hat Enterprise Linux, ma devono eseguire attività di amministrazione di Linux essenziali su un unico server.
Il corso Red Hat System Administration I (RH124) è pensato per i professionisti nel settore IT senza esperienza nell’amministrazione dei sistemi Linux. Il corso offre ai partecipanti competenze sull’amministrazione Linux, in particolare sulle attività di amministrazione principali. Inoltre, offre una base per i partecipanti che desiderano diventare amministratori di sistema Linux a tempo pieno presentando i concetti principali relativi alla riga di comando e altri strumenti di livello enterprise.
Red Hat System Administration I è il primo di due corsi che permettono a un professionista IT senza conoscenze amministrative sul sistema Linux di diventare un amministratore Linux esperto. Questi concetti vengono ulteriormente sviluppati nel corso successivo, Red Hat System Administration II (RH134).
Il corso si svolge su Red Hat® Enterprise Linux 10.0.
Per poter accedere al corso è consigliato aver seguito il corso introduttivo gratuito online RH024 Red Hat Enterprise Linux 8 Technical Overview.
Anche una precedente esperienza da system administrator e le nozioni base di networking e dello stack TCP/IP saranno utili per il corretto svolgimento del corso.
L’amministrazione, la configurazione e il deployment rapido di Red Hat Enterprise Linux sono alla base di un’infrastruttura IT efficiente. Questo corso getterà le basi per i nuovi amministratori di sistema Linux al fine di integrare Red Hat Enterprise Linux con altri sistemi esistenti, gestire l’amministrazione di utenti e gruppi, utilizzare le soluzioni di storage disponibili e risolvere in modo efficiente e sicuro i problemi di configurazione.
Questo corso consentirà ai candidati di apprendere le attività chiave per diventare amministratori di sistema Linux a tempo pieno. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di eseguire attività di amministrazione del sistema Linux fondamentali come l’installazione, la creazione della connettività di rete, la gestione dello storage fisico e l’amministrazione della sicurezza di base.
Introduzione a Red Hat Enterprise Linux
Accesso alla riga di comando
Come ottenere assistenza dalla documentazione locale
Registrazione dei sistemi per Red Hat Support
Assistenza basata sull’IA per Red Hat Enterprise Linux Lightspeed
Esplorazione della gerarchia del file system
Gestione dei file dalla riga di comando
Modifica dei file di testo
Reindirizzamento dell’input e dell’output della shell
Gestione di utenti e gruppi locali
Controllo degli accessi ai file
Installazione e aggiornamento del software con RPM
Installazione e aggiornamento di applicazioni utilizzando Flatpak
Accesso ai supporti rimovibili
Monitoraggio e gestione dei processi Linux
Controllo dei servizi e dei daemon
Introduzione alle reti
Gestione della configurazione delle reti
Configurazione e protezione di SSH
Revisione completa
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com
Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!