Descrizione del corso
Il corso DO316: Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization consente di acquisire le competenze essenziali necessarie per creare e gestire macchine virtuali (VM) su OpenShift utilizzando l’operatore Red Hat OpenShift Virtualization. Questo corso non richiede conoscenze precedenti di container e Kubernetes.
Il corso fornisce:
- Competenze necessarie per creare, accedere e gestire le VM nei cluster OpenShift.
- Competenze necessarie per controllare l’utilizzo e l’accesso a CPU, memoria, storage e risorse di rete dalle VM utilizzando le stesse funzionalità di Kubernetes che controllerebbero anche l’utilizzo e l’accesso a tali risorse per i container.
- Architetture di esempio per gestire l’alta disponibilità (HA) delle VM utilizzando funzionalità ed estensioni Kubernetes standard di OpenShift Virtualization.
- Strategie per connettere le VM su OpenShift ai servizi del data center al di fuori del cluster OpenShift, come lo storage e i database.
Sconto disponibile
Il corso Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization fa parte del bundle DO317 Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization with exam che offre uno sconto del 70% sul prezzo di listino sulla modalità Self Paced del corso con in aggiunta il relativo esame EX316 Red Hat Certified Specialist in OpenShift Virtualization Exam.
L’offerta è valida fino al 30 settembre 2025.
Prerequisiti per accedere al corso
- Red Hat OpenShift I: Containers & Kubernetes (DO180) è consigliato ma non obbligatorio.
- Non sono richieste competenze Linux per la gestione di cluster OpenShift e di OpenShift Virtualization, ma la gestione di singole VM Linux richiede competenze di amministratore di sistema Linux fornite da:
Obiettivi del corso
OpenShift Virtualization consente alle organizzazioni di ottenere risparmi operativi gestendo insieme carichi di lavoro virtualizzati e containerizzati tramite la stessa infrastruttura di orchestrazione e clustering fornita da Red Hat OpenShift.
I professionisti IT impareranno a distribuire i carichi di lavoro virtualizzati su OpenShift e a gestirli utilizzando metodi tradizionali, come SSH e Ansible, e pratiche DevOps moderne, come GitOps e CI/CD.
Programma del corso
Introduzione a OpenShift Virtualization
- Descrivi le funzionalità e gli scenari di utilizzo di OpenShift Virtualization.
Esecuzione e accesso a macchine virtuali
- Crea, gestisci, ispeziona e monitora macchine virtuali in Red Hat OpenShift Virtualization.
Configurazione della rete Kubernetes per le macchine virtuali
- Configura gli oggetti di rete Kubernetes standard e l’accesso esterno per le VM e le applicazioni supportate da macchine virtuali.
Connessione delle macchine virtuali a reti esterne
- Configura la rete dei nodi per connettere macchine virtuali e nodi a reti esterne al cluster.
Configurazione dello storage Kubernetes per le macchine virtuali
- Gestisci lo storage e i dischi per le VM in Red Hat OpenShift.
Gestione dei modelli di macchine virtuali
- Crea e gestisci modelli per eseguire il provisioning delle macchine virtuali.
Gestione avanzata delle macchine virtuali
- Esegui lo snapshot, la clonazione e la migrazione live di una macchina virtuale e avvia la manutenzione del nodo.
Configurazione dell’alta disponibilità Kubernetes per le macchine virtuali
- Configura le risorse di Kubernetes per distribuire l’alta disponibilità nelle macchine virtuali.
Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com